Prodotto scheda
DIDATTICA - PEDAGOGIA ITALIANO
COMPRENDERE E RIASSUMERE TESTI. IL METODO DEL RECIPROCAL TEACHING NELLA SCUOLA P
IL METODO DEL RECIPROCAL TEACHING NELLA SCUOLA PRIMARIA
di CALVANI ANTONIO; FORNILI FLAVIA; SERAFINI MARIA TERESA
ERICKSON , 2018
Reperibile in pochi giorni
- Anno di pubblicazione
- 2018
- Pagine
- 237 p.
- Codice ISBN
- 9788859016274
La comprensione è una competenza fondamentale per la lettura e lo studio dei testi. Il metodo del Reciprocal Teaching (RT) è stato creato per insegnare a ragionare su un testo e a individuare le sue informazioni principali. Gli studenti, lavorando in coppia o in piccolo gruppo, imparano a identificare i contenuti essenziali dei testi attraverso quattro tecniche: predire, fare previsioni; interrogare, inventare domande; chiarire, spiegare le parole e i concetti difficili; riassumere, riscrivere in forma più breve e con altre parole. Destinatari del libro sono gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria che, con la guida dell'insegnante e in collaborazione tra di loro, imparano a lavorare su testi di tipo diverso, automatizzando le abilità necessarie nello studio di ogni materia. Il libro è costituito da due parti: la teoria, che descrive i modi per insegnare il Reciprocal Teaching con le quattro tecniche, e i materiali di lavoro, che permettono di costruire un vero e proprio laboratorio di comprensione del testo.
- Titolo
-
COMPRENDERE E RIASSUMERE TESTI. IL METODO DEL RECIPROCAL TEACHING NELLA SCUOLA P
- Sottotitolo
-
IL METODO DEL RECIPROCAL TEACHING NELLA SCUOLA PRIMARIA
- Autore
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2018
- ISBN
-
9788859016274
- Pagine
-
237 p.
- Volumi
-
1